


EMILIA ROMAGNA:
I piatti della tradizione dell'Emilia Romagna sono famosi in tutto il mondo. La cucina è molto ricca e varia. Modena e Parma sono le regioni più famose del mondo. Il Parmigiano Reggiano, è nato in Val d'Enza sul territorio reggiano anche se la commercializzazione è concentrata sul territorio parmense; da qui è nato il nome che costituisce un buon compromesso tra le due province, appunto, Parmigiano Reggiano. Per il nostro pasto, cucineremo il cibo con il parmigiano. Affrontiamo, infine, il capitolo "dolci reggiani" tra i quali dobbiamo nominare innanzitutto la zuppa inglese e la spongata di Brescello. Ricordiamo Bologna: la grassa, la rossa, e la dotta!!
Risotto alla parmigiana- Primi Piatti
Ingredienti:
500g riso, 120g burro, 1l brodo di manzo, 80g Parmigiano Reggiano
Preparazione:
Far rosolare il riso in 50g di burro.
Quando è ben caldo e ha parzialmente assorbito il burro, bagnare con il brodo versandolo nella pentola.
Lasciar cuocere per 18 minuti, aggiungere, prima di servire, il resto del burro e tutto il formaggio parmigiano grattugiato, mantecando cosi il risotto.
Servire subito.
Melanzane alla parmigiana- I contorni
Ingredienti:
10 melanzane di media taglia, 200g di mozzarella, 100g di Parmigiano-Reggiano grattugiato, 80g di basilico, olio per friggere.
Preparazione:
Pelare le melanzane ed affettarle sottilmente per tutta la lunghezza, in trance alte circa 1 cm, salarle e lasciarle macerare per 15 minuti per eliminare l'acqua da esse contenuta, asciugarle ed infarinarle, friggerle in abbondante olio e, dopo averle scolate, metterle da parte.
Preparare intanto un recipiente in pirofila dai bordi alti, accuratamente imburrato, allinearvi sul fondo uno strato di melanzane fritte, coprirle con lame sottili di mozzarella e spolverarle con poco parmigiano grattugiato, alternare strati di melanzane fritte a strati di mozzarella e parmigiano grattugiato, sino a raggiungere l'altezza massima del recipiente.
Ogni tanto, distendere sopra il composto alcune foglie di basilico, mettere il recipiente a bagno-maria nel forno caldo per 15 minuti, spolverarvi sopra ancora abbondante parmigiano grattugiato, distribuire uniformemente in superficie pochi fiocchetti di burro e far gratinare in forno.
Zuppa Inglese- Il Dolce
Ingredienti:
6 uova, 6 cucchiai rasi si farina, 6 cucchiai rasi di zucchero, 6 bicchieri di latte, cacao zuccherato in polvere, Alchermes e Sassolino, savoiardi, buccia grattuggiata di un limone
Preparazione:
Per prima cosa si preparano le creme
Per la crema bianca:
fare una crema con 2 albumi, 2 cucchiai rasi di zucchero, due cucchiai rasi di farina, 2 bicchieri di latte, un poco di buccia di limone grattuggiata.
Mescolare bene gli albumi con lo zucchero, la farina e la buccia di limone, unire il latte caldo e mescolare, rimettere in una pentola e portare alla giusta cosistenza mescolando sempre.
Per la crema gialla:
fare una crema con 2 tuorli + 4 uova, 4 cucchiai rasi di zucchero, 4 cucchiai rasi di farina, 4 bicchieri di latteabbondanti, un poco di buccia di limone grattuggiata.
Mescolare bene le uova con lo zucchero, la farina e la buccia di limone, unire il latte caldo e mescolare, rimettere in una pentola e portare alla giusta consistenza mescolando sempre.
Per la crema al cacao:
versare metà crema gialla in un contenitore ed unire un paio di cucchiai di cacao in polvere, mescolare bene.
Ora versare l'Alchermes in un piatto fondo, bagnare i savoiardi e rivestire uno stampo.
Versare uno strato di crema bianca.
Coprire con i savoiardi bagnati nell'Alchermes.
Versare la crema gialla.
Coprire con i savoiardi bagnati nell'Alchermes.
Versare la crema al cacao.
Coprire con i savoiardi bagnati nell'Alchermes.
Lasciare riposare in frigo 5-6 ore (o meglio di più) e servire a fette.