Raccontiamo la nostra esperienza in Italia!

Raccontiamo la nostra esperienza in Italia!
Il diario di Brian, Chiara, Diana, Joel, Maria, Stacy, Shantille a.k.a. Bruno, Caterina, Miuccia, Gioele, Raffaella, Donatella, Valentina

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

lunedì 12 aprile 2010

Il Cibo del Sud: la Campania - Stacy, Brian e Diana




La cucina napoletana che per influenze storiche rimanda a quella degli antichi greci, degli spagnoli e dei francesi, ha influenzato un po' tutta la cucina campana che comunque presenta caratteristiche variegature all'interno del suo stesso territorio.

Il piatto più famoso della Campania è la pizza Margherità, a causa della regina Margherità. Nel 1889 il pizzaiolo Raffaele Esposito creò la patriottica pizza "tricolore" in cui bianco, rosso e verde erano rappresentati da mozzarella, pomodoro e basilico e che da allora si chiama appunto "pizza Margherita".

Il nostro piccolo menù della Campania-

Primo-Cannelloni alla Napoletana
Per la pasta: 300 g di farina, 2 uova, sale.
Per il ripieno: 250 g di ricotta, 250 g di mozzarella, 100 g di prosciutto, 2 uova, 80 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe, ragù, prezzemolo.



Secondo- Scaloppine alla Napoletana
600 g di fettine, 80 g di burro, 2 cucchiai di olio, 50 g di capperi, un bicchierino di aceto, farina, prezzemolo, sale.

Dolce-Struffoli
400 g di farina, 3 uova più due tuorli, buccia grattugiata di un limone, 2 cucchiai colmi di zucchero, 40 g di burro, sale, 300 g di miele, 150 g di cocozza, confettini colorati d'argento, olio per friggere, 150 g di zucchero, cedro e scorzette d'arancio candite.

Alcune dei prodotti tipici sono:
-acciughe sotto sale
-burro di bufala
-mozzarella di bufala
-limoni di Sorrento
-Noci di Sorrento
-Pizza alla Napoletana
-Salumi di Napoli